Normative 2024, consigli del nostro Tecnico, esperto pilota certificato U.A.S. Claudiu Sima, adesso nostro 1° “TECNICO SPORTIVO ” Campo Aeromodellismo e Droni “UAS” .

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Ringrazio soprattutto @SimaClaudiu, altro Ringraziamento va al Dott.Francesco de Nardo Consulente e Dirigente del CSEN e Fiscocsen Catanzaro per questo riconoscimento che con noi ha creato ( il Primo consulente Tecnico Sportivo su Droni e Aeromodellismo Certificato dal Ministero di Sport e Salute ed il CONI ).

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Visto che è un argomento molto discusso e si fa ancora tanta confusione quando si tratta di sorvolo di persone e spesso si fa riferimento a presunti assembramenti di persone anche quando non è il caso, basandosi erroneamente sui numeri e non sulla densità delle persone e sulle circostanze, ho creato tre infografiche prendendo come esempio la Piazza Duomo di Milano con presenze di persone e situazioni diverse.

Ricordo inoltre che il regolamento europeo sui droni vieta il sorvolo di assembramenti di persone e non parla di poche, molte o troppe persone, insomma non vi è un numero specifico e ben definito, ma fa riferimento ad “ 𝙪𝙣 𝙜𝙧𝙪𝙥𝙥𝙤 𝙙𝙞 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙣𝙤𝙣 𝙧𝙞𝙚𝙨𝙘𝙤𝙣𝙤 𝙖𝙙 𝙖𝙡𝙡𝙤𝙣𝙩𝙖𝙣𝙖𝙧𝙨𝙞 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙩𝙧𝙖𝙞𝙚𝙩𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖 𝙙𝙞 𝙫𝙤𝙡𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙙𝙧𝙤𝙣𝙚 𝙖 𝙘𝙖𝙪𝙨𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙙𝙚𝙣𝙨𝙞𝙩𝙖̀ 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙚 𝙥𝙧𝙚𝙨𝙚𝙣𝙩𝙞 “. Quindi, non è un numero definito di persone a creare un assembramento, ma la loro densità all’interno di uno spazio che rende impossibile loro di spostarsi ed allontanarsi velocemente per evitare un’eventuale caduta del drone.

Quando e come possono essere sorvolate persone non coinvolte con un drone marcato C0 (MTOM <250 grammi)

e 𝙦𝙪𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙨𝙞 𝙘𝙧𝙚𝙖 𝙪𝙣 𝙖𝙨𝙨𝙚𝙢𝙗𝙧𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙚 𝙨𝙘𝙖𝙩𝙩𝙖 𝙞𝙡 𝙙𝙞𝙫𝙞𝙚𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙨𝙤𝙧𝙫𝙤𝙡𝙤?🧐

P.S. Il post tratta esclusivamente il concetto di assembramento, quindi per cortesia non tiriamo in ballo come ahimè spesso accade altri argomenti come privacy, GDPR, altezze od altro… non in questo post. Grazie.





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L’addestramento necessario per far volare il proprio drone nella categoria open varia in base al tipo di drone. A partire dal 1° gennaio 2024, i requisiti di addestramento per i piloti remoti saranno quelli indicati di seguito.

Due infografiche per rendere più comprensibile la differenza fra i droni < 250 gr. con la marcatura di classe C0 ed i droni < 250 gr. autocostruiti da privati o senza marcatura di classe già immessi sul mercato entro il 1° gennaio 2024 con MTOM/MTOW dichiarata e quindi rispondenti all’art. 20 (a) del Reg (EU) 2019/947.

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